Torna esposto, dopo il restauro, “Il Ritratto dell’infante Francesco di Borbone” al Museo di Capodimonte.
Trasportiamo merci, conosciamo il valore degli oggetti e della loro movimentazione: soprattutto per questo ci siamo dedicati, e ci dedicheremo, con passione, alla cura di quegli oggetti senza prezzo che sono le opere d'arte, e al loro pregio immateriale, vale a dire la nostra memoria storica e culturale che essi rappresentano. Il quadro ha necessitato di un lavoro di pulitura e di consolidamento della stabilità degli strati pittorici che ha richiesto attenzione, cura e risorse finanziarie.
Il lavoro di Temi per proteggere la bellezza, in sinergia con le principali istituzioni culturali del territorio, non si ferma e prosegue con altre iniziative: https://www.temiresponsabili.it/notizie/museo-di-capodimonte-restauro-dipinto-finanziato-da-temi. Il contributo di Temi nell’ambito del progetto “Rivelazioni-Finance for Fine Arts” di Borsa Italiana, 2018.
«La tela costituisce uno dei ritratti dei quattro principini, figli di Ferdinando IV di Borbone e di Maria Carolina d’Austria, realizzati dalla pittrice francese Elisabeth Vigée Le Brun durante il suo soggiorno a Napoli, in fuga da Parigi dopo i fatti del 1789», spiega Angela Cerasuolo, a capo del Dipartimento di Restauro del Museo e Real Bosco di Capodimonte, responsabile della direzione dell'intervento sul dipinto.
Il dipinto è stato restaurato da Bruno Arciprete. L’opera, foderata in un precedente intervento, presentava un discreto tensionamento. La leggibilità della superficie pittorica era ostacolata dalla presenza di vernici alterate; erano presenti diverse integrazioni il cui tono si presentava alterato. Come attività preliminare al restauro sono state realizzate una serie di indagini per studiare la tecnica esecutiva del dipinto e i materiali impiegati. Sulla tela sono stati eseguiti lavori di consolidamento della stabilità degli strati pittorici e un miglioramento della leggibilità della cromia, tramite la pulitura e l’integrazione pittorica».
Per maggiori informazioni: https://capodimonte.cultura.gov.it/rivelazioni/