Stefano_Ippolito_Temi_GLS.jpeg

Valore alla Salute

La responsabilità sociale d'impresa come parte integrante della cultura aziendale.

Obiettivi condivisi e misurabili: il bilancio di sostenibilità di quest’anno celebra la maggiore consapevolezza del ruolo della responsabilità sociale d'impresa come parte integrante della vita e della cultura aziendale.

Il 2020 è stato l’anno dell’esplosione del settore della Logistica (l’Osservatorio eCommerce B2C di Netcomm e Politecnico di Milano stima in 5,5 miliardi di euro la crescita del mercato degli acquisti di prodotti online nel 2020), delle spedizioni e delle consegne cosiddette “dell’ultimo miglio”.

Questo periodo ci ha visti in forte crescita, in parte dovuta all'incremento degli ordini dovuto all’eccezionalità dell’emergenza epidemiologica; ciò, tuttavia, non ha fatto venir meno la nostra attenzione nei confronti dei collaboratori, dell’ambiente e della comunità, anzi, ha reso ancora più impellente la necessità di onorare gli impegni presi.

Con il primo bilancio abbiamo intrapreso un percorso di definizione di un metodo e di diffusione trasversale di una cultura aziendale da fare propria; abbiamo inoltre costituito un gruppo sulla sostenibilità, che ci ha consentito di pianificare in chiave strategica le iniziative e, grazie a incontri periodici durante l’anno, di monitorare costantemente i risultati raggiunti.

A questo si è aggiunta l’apertura a nuovi orizzonti di sostegno alla comunità, sia nel supporto logistico ai nosocomi impegnati nell’emergenza Covid che all’infanzia in difficoltà, grazie alle sinergie attivate con Unicef. Pensato con un approccio sostenibile, grazie anche alle numerose suggestioni e ispirazioni tratte dalle nuove tecnologie in campo costruttivo, il nostro centro direzionale, costruito ex novo ed inaugurato nel 2021, è per noi un punto di arrivo che conferma la crescita ma, al tempo stesso, un punto di partenza.

Temi è una comunità di persone, partecipe e protagonista della nostra storia e dei nostri orizzonti futuri. Il nostro impegno per il benessere e la sicurezza del personale prosegue in un’ottica di lungo periodo: dai benefit con alto valore aggiunto dal punto di vista culturale come l’ArteCard alla possibilità di utilizzare gli esoscheletri, sperimentati dal nostro personale, per la movimentazione delle merci e per contenere l’affaticamento degli operatori.

Tutte le iniziative in tema di responsabilità sociale, oltre che essere oggetto di questo secondo bilancio, sono disponibili su questo sito, aggiornato quotidianamente e messo a disposizione dei nostri interlocutori.

Consapevoli di quanto sia importante l’impegno costante in materia di sostenibilità, il lavoro di Temi non si ferma. Aggiornamento costante sulle novità e i nuovi orizzonti della RSI, partecipazione a seminari, tavole rotonde e uno studio continuo delle normative.

Il Premio Aretè, in collaborazione con Forbes Italia, per la comunicazione responsabile di impresa, assegnato a Temi durante la cerimonia del 13 ottobre 2021 al Salone della CSR e Innovazione sociale a Milano presso l'Università Bocconi, ci ha dimostrato di essere sulla giusta strada.

Stefano Ippolito

Direttore Generale Temi SpA
 

Condividi su
React LogoTavassi Logo

Rivista di Temi SpA su sostenibilità e responsabilità sociale. Per le attività operative tavassigroup.it
Temi SpA è licenziataria GLS
per Napoli e provincia
Gls Logo