Antonio Bottiglieri, Presidente Scabec (Società Campana Beni Culturali della Regione Campania impegnata nella promozione del patrimonio culturale):
«Scabec vuole intervenire come impresa culturale. Un esempio di impresa innovativa per lo sviluppo della Campania, per sostenere i beni culturali che sono un patrimonio di cultura e sviluppo economico. Artecard è una sorta di lasciapassare tra e le varie attrazioni d’arte della Campania, un “facilitatore” che punta a diventare una App che valorizzi fino in fondo la possibilità di prenotare, usare sconti, conoscere percorsi ed entrare nella conoscenza.
TEMI, diretta dal Dottor Francesco Tavassi, è un'azienda che ha scelto di occuparsi di aspetti sociali mentre lavora per collegare trasporti e persone che si muovono e si incontrano. C’è una totale affinità sul piano culturale e sociale con noi».
TEMI SpA ha deciso di sostenere il patrimonio dei siti archeologici e artistici e dei musei della Campania con l’acquisto corporate di Artecard, regalando a ciascuno dei dipendenti diretti e indiretti una 365 Christmas Artecard, il pass annuale in edizione limitata messo a punto da Scabec per rilanciare i luoghi della cultura del territorio campano, in difficoltà, come quelli di tutto il Paese, a causa delle chiusure imposte per arginare la diffusione del Covid-19. Così, quando l’allentamento delle misure anti-Covid lo permetterà, si potrà attivare la carta e accedere alla immensa scelta dei siti visitabili: dal Museo Archeologico Nazionale di Napoli, Pompei, il Museo e Real Bosco di Capodimonte, l’archeologia greco-romano dei Campi Flegrei, i templi di Paestum. E ancora, la Reggia di Caserta e il Parco archeologico di Elea, che ospitò un’antichissima scuola di filosofia greca in Cilento.
Per TEMI fare in modo che il patrimonio sia percepito come fruibile da tutti è un impegno civile. Il fatturato della logistica, accresciutosi durante il lockdown per la maggiore esigenza di movimentare i beni, finanche quelli primari, ha di fatto beneficiato di un momento terribile: con la Artecard TEMI ha inteso regalare speranza dentro e fuori la comunità aziendale.
Maggiori informazioni qui.
Il video dell'intervista ad Antonio Bottiglieri, Presidente Scabec: